La classificazione statistica internazionale delle malattie e dei problemi relativi alla salute (ICD) è un documento normativo che garantisce l'unità degli approcci metodologici e della comparabilità internazionale dei materiali, sulla base della Classificazione statistica internazionale delle malattie e dei problemi di salute correlati, la decima revisione adottata dalla 43ª Assemblea mondiale della sanità ed è un elenco di sottotitoli a quattro cifre, che consentono di classificare in modo univoco la diagnosi.
Classificazione statistica internazionale delle malattie e problemi correlati
Salute (ita Classificazione statistica internazionale delle malattie e problemi di salute correlati) - un documento utilizzato come base statistica e di classificazione leader nell'assistenza sanitaria.
Attualmente, la classificazione internazionale delle malattie del decimo
revisione (ICD-10, Inghilterra ICD-10).
Classificazione statistica internazionale delle malattie e problemi correlati
La salute (ICD) è un documento utilizzato come base statistica e di classificazione leader nell'assistenza sanitaria e garantisce l'unità degli approcci metodologici e della comparabilità internazionale dei materiali.
Lo scopo dell'IBC è creare condizioni per la registrazione sistematica, l'analisi, l'interpretazione e il confronto dei dati sulla mortalità e la morbilità ottenuti in diversi paesi o regioni e in tempi diversi. L'ICD viene utilizzato per tradurre formulazioni verbali di diagnosi di malattie e altri problemi relativi alla salute in codici alfanumerici che forniscono facile memorizzazione, recupero e analisi dei dati.
L'ICD si basa sulla classificazione statistica internazionale delle malattie e dei problemi di salute correlati della decima revisione, adottata dalla 43ª Assemblea mondiale.
Salute ed è un elenco di sottotitoli di quattro cifre, che consentono di classificare in modo inequivocabile la diagnosi.
L'uso di una variante ICD-X adattata in questa applicazione fornisce uno studio preliminare approfondito della struttura dei raggruppamenti degli stati patologici in classi, note, inclusioni ed eccezioni, nonché la conoscenza delle regole per la selezione e la codifica della diagnosi principale.
Il classificatore di diagnosi è destinato ai dirigenti delle autorità sanitarie, ai fondi di assicurazione sanitaria obbligatoria e ai loro specialisti, ai responsabili delle organizzazioni mediche, alle loro suddivisioni strutturali e ai medici, per specialisti in statistica medica e anche agli specialisti nel campo dell'informatizzazione sanitaria.
Attenzione: quando si codificano le diagnosi è necessario utilizzare codici a quattro cifre di sottotitoli, in casi eccezionali utilizzare codici a tre cifre delle intestazioni.
Una caratteristica distintiva di questa applicazione è la connessione tra la diagnosi selezionata e gli standard di assistenza medica approvati dagli ordini del Ministero della Sanità russo e registrati presso il Ministero della Giustizia della Russia e pubblicati sul sito web del Ministero della Sanità della Russia (https://www.rosminzdrav.ru/ministry/61/22/stranitsa- 979 / stranitsa- 983) sui termini di fornitura di assistenza medica:
- standard di assistenza sanitaria di base;
- standard di assistenza medica specializzata;
- standard di ambulanza;
- standard di cure palliative.
Contiene l'elenco dei servizi medici (Ordine del Ministero della Salute della Russia del 13.10.2017 N 804n (modificato il 12.07.2018) "Approvazione della gamma di servizi medici").
La nomenclatura dei servizi medici è un elenco sistematico di codici e nomi di servizi medici in assistenza sanitaria.